Radio Agenti.IT > Puntata > Il nostro migliore biglietto da visita? Il sorriso!

Il nostro migliore biglietto da visita? Il sorriso & Quesiti fiscali degli ascoltatori

Obbiettivo Agenti: Il Vostro Lavoro, il Nostro Obbiettivo

Nella puntata di oggi, ospite della trasmissione il dott. Massimiliano Bellucci, che risponderà ai quesiti fiscali degli ascoltatori. In particolare parleremo della possibilità o meno di acquistare un’auto ad uso esclusivo senza limiti di deducibilità. 

Nella seconda parte della puntata:
Il nostro migliore biglietto da visita? Il sorriso!

Conducono: Davide Ricci ed Elisa Pagin


Il riassunto della puntata:

Dal punto di vista fiscale, la maggior parte delle domande che arrivano alla redazione di RadioAgenti destinate ai nostri consulenti riguardano l’automobile. Sarà perché statisticamente l’auto è il principale strumento di lavoro dei 240.000 Agenti di Commercio italiani che ogni anno percorrono 6 miliardi di km su strade e autostrade?! Una categoria professionale che acquista in media 220 automobili ogni giorno?! (dati Centro Studi Agent321).

Sappiamo che, per l’acquisto dell’auto, l’Agente di Commercio gode di un trattamento fiscale che prevede la possibilità di portare in detrazione l’iva al 100%, recuperabile immediatamente; in più può portare in deduzione dalle imposte l’80% del valore dell’automobile in 5 anni, fino ad un massimo di 25.822,36 euro.


La domanda che abbiamo posto al dott. Massimiliano Bellucci - consulente del lavoro tributarista specializzato in materia di agenti di commercio - riguarda la possibilità di acquistare un’auto ad uso esclusivo senza limiti di deducibilità. Si può dimostrare di utilizzare un’auto solo per la propria attività professionale, nel caso in cui se ne possieda un’altra intestata a sé stessi come persone fisiche e quindi utilizzata solo nel privato?

Ascolta il podcast della puntata del 02/11/2018:

Ascolta la Diretta
Ascolta ora la Diretta
Programmi
Scopri tutti i Programmi di RadioAgenti.IT
Scarica l'App
Hai uno smartphone o un tablet? Scarica l'APP gratuita